Gli ultimi sondaggi politici rivelano quella che potrebbe essere definita come una prima crisi per Giorgia Meloni: i dati preoccupanti.
Qualche mese fa Giorgia Meloni sembrava essere in cima alle preferenze di tutti gli italiani, ma adesso il primato della Premier sembra vacillare per la prima volta. La sua antagonista, nel senso più politico del termine, è Elly Schlein a capo del Partito Democratico. La Schlein ha rinnovato l’alleanza con Giuseppe Conte ed il partito pentastellato. E si sa l’unione fa la forza ed a confermarlo sono proprio le ultime elezioni regionali in Sardegna. Proprio nell’isola sarda l’alleanza giallo-rossa ha trovato la risposta che aspettava.
Infatti Pd e Movimento 5 Stelle sono riusciti a sconfiggere la coalizione di Centro-Destra in Sardegna. Un effetto domino che ha portato Fratelli d’Italia, Lega e Movimento 5 Stelle a perdere dei voti. A confermarlo sono proprio le ultime rilevazioni di Youtrend/Agi, che hanno mostrato un primo scricchiolio per Fratelli d’Italia. Calo canche per Forza Italia, mentre la pallina della Lega sembra star percorrendo ormai un piano inclinato. E’ importante quindi capire cosa rivelano i sondaggi politici ed i numeri che li caratterizzano.
Nel panorama politico italiano Fratelli d’Italia ha registrato un calo al 27,6%, perdendo mezzo punto in soli quindici giorni. Sebbene rimanga il principale partito politico del Paese, questo risultato segna un rallentamento rispetto alla crescita costante degli ultimi tempi, quando aveva sfiorato il 30%. La Lega registra anch’essa una diminuzione, scendendo dall’8,3% all’8,1%, mentre Forza Italia raggiunge il 7,5%, in calo dello 0,1%. La coalizione di centrodestra, composta anche da Noi moderati, si trova quindi in una fase di perdita di consensi.
Il Partito Democratico guidato da Elly Schlein registra invece una crescita, raggiungendo il 20,1% e guadagnando mezzo punto rispetto alla precedente rilevazione. Un risultato sicuramente soddisfacente per la Schlein, che arriva a superare la soglia del 20% andando a ridurre la distanza con Fratelli D’Italia. Il Movimento 5 Stelle si conferma come secondo partito d’opposizione, registrando un modesto aumento al 16,3%. Anche Alleanza Verdi-Sinistra e +Europa registrano una leggera crescita, con rispettivamente il 4,1% e il 2,7%.
I partiti di centro rimangono stabili, con Azione di Carlo Calenda al 4% e Italia Viva di Matteo Renzi che sale dal 3,1% al 3,2%. Tra i partiti non rappresentati in Parlamento, Italexit e Unione Popolare mantengono posizioni stabili all’1,5% e all’1,3%. Dati che però potrebbero essere in continua evoluzione, vista anche la vittoria di Fratelli d’Italia in Abruzzo con la conferma di Marsilio. Solamente i prossimi sondaggi riveleranno se questo successo riuscirà a far recuperare consensi velocemente a FDI.
Giovanni Luppino ha ricevuto una condanna di 9 anni, l'ex autista di Matteo Messina Denaro…
La mamma di un ragazzo autistico si è resa protagonista di un appello su Facebook…
La riconferma alla guida dell'Abruzzo è arrivata per Marco Marsilio, ma quali sono i numeri…
Simone Inzaghi è pronto per Atletico Madrid-Inter, ma nonostante il vantaggio maturato all'andata non si…
Viaggiare, da pendolari o anche per altre ragioni, può portare a momenti di noia: ecco…
La Juventus sta ragionando già in vista della prossima stagione, il calciomercato potrebbe regalare un…